ATTO DI COMPRAVENDITA
Se intervengono in atto enti o società:
- Carta d’identità in corso di validità del legale rappresentante
- Visura camerale della società (se in possesso)
- Statuto vigente o copia dell’atto contenete i patti sociali vigenti
- Procura o delibera dell’organo amministrativo con i quali sono stati conferiti i poteri alla persona che interverrà alla stipula dell’atto notarile
Se intervengono persone fisiche:
- Carta d’identità o patente
- Tesserino del codice fiscale
- Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio o certificato di stato civile libero
- Se persona separata: sentenza di separazione e estratto per riassunto dell’atto di matrimonio
- Se persona divorziata: certificato di stato civile libero (ovvero se ancora non risulta, sentenza di divorzio)
Se interviene in atto uno straniero:
- oltre ai documenti sopra riportati necessitiamo anche di permesso di soggiorno in corso di validità e se appartenente all’Unione Europea attestazione di regolare soggiorno in Italia
Se interviene un procuratore:
- carta d'identità, codice fiscale e procura in originale
Documentazione relativa all’Immobile:
- PROVENIENZA: Titolo o titoli di acquisto dell’immobile oggetto di compravendita o del terreno sul quale è stato edificato l’immobile stesso e relativa nota di trascrizione; eventuale copia della successiva dichiarazione di successione in caso di morte dell’originario acquirente. In caso si tratti di acquisto di pertinenza dell’abitazione acquistata con le agevolazioni “prima casa” (es box) occorre anche copia dell’atto di acquisto dell’abitazione stessa;
- IN CASO DI ACQUISTO DI SOLO BOX copia dell'atto di acquisto dell'abitazione a pertinenza della quale verrà destinato;
- DOCUMENTAZIONE CATASTALE: copia delle schede catastali aggiornate (eventualmente schede catastali precedenti); in caso di costruzione successiva all’acquisto del terreno o dell’immobile copia della denuncia di cambiamento; in caso di variazione per frazionamento, accorpamento o cambio della scheda catastale, copia della denuncia di variazione
- DOCUMENTAZIONE URBANISTICA: concessione o licenza edilizia o denuncia di inizio attività (solo per stabili costruiti dopo l’1 settembre 1967 - dato da verificare nella provenienza); in caso siano state apportate modifiche all’immobile occorre eventuale provvedimento autorizzativi richiesto al Comune; copia dell’eventuale domanda di condono edilizio ed eventuali concessioni in sanatoria; copia del certificato o dell'attestazione di agibilità; in caso di compravendita di terreno è indispensabile per la conclusione del contratto che sia prodotto il certificato di destinazione urbanistica rilasciato dall’Ufficio Tecnico del Comune ove l’immobile si trova, in originale e con data di emissione non anteriore a un anno dalla data di stipula
- IPOTECHE: Se l’immobile è gravato da formalità pregiudizievole per la quale è stato stipulato atto di cancellazione di ipoteca necessitiamo della copia dello stesso; per eventuale ipoteca ancora da cancellare serve copia del contratto di mutuo e conteggio estintivo rilasciato dalla Banca contenente l’impegno a cancellare l’ipoteca ai sensi della Legge 40/2007
- CREDITO D’IMPOSTA: In caso la parte acquirente abbia venduto nell’ultimo anno un’abitazione acquistata con le agevolazioni “prima casa” occorre copia dell’atto di acquisto e dell’atto di vendita della stessa
- ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE o PRESTAZIONE ENERGETICA: (in caso di trasferimento di fabbricati muniti di impianto di riscaldamento) deve essere rilasciato da un certificatore accreditato dalla Regione Lombardia (se redatto prima dell'1.3.2013 necessitiamo dell'originale). NB: andrà anche verificato che siano stati regolarmente effettuati tutti i controlli di efficienza energetica degli impianti termici.
- Copia degli assegni utilizzati per versare le caparre o gli acconti
- Dati dell'agenzia immobiliare
- Copia dell’assegno utilizzato per pagare l’agenzia immobiliare in caso ci si sia avvalsi di mediazione immobiliare e tutti i dati dell’agenzia stessa (compreso il numerosi iscrizione al ruolo del mediatore)
- Contratto preliminare registrato e modello F23 utilizzato per il pagamento dell’imposta di registro
- Numero del nostro preventivo se già richiesto e rilasciato
- Recupero fiscale del 36% del costo di costruzione delle autorimesse: bonifico a favore della società costruttrice effettuato ai sensi della normativa vigente
- Conformità impianti (chiedere alla parte venditrice se garantisce oppure non garantisce la conformità degli impianti e se rilascerà le relative certificazioni alla parte acquirente);
- Lettera dell'amministratore di Condominio nella quale lo stesso attesti che non vi sono spese pendenti a carico della parte venditrice.